Goldenes Dachl - Il Tettuccio d'oro

Il famoso Tettuccio d'oro di Innsbruck, si può considerare il simbolo della città.

Di grande pregio artistico il balcone del palazzo residenziale di Massimiliano I si contraddistingue per il tetto, realizzato con ben 2.657 tegole di bronzo placate d'oro.

Il tettuccio d'oro, chiamato anche la "Loggia d'oro" o in tedesco "Goldenes Dachl" è situato nel cuore del centro storico di Innsbruck. Il tetto venne costruito a fine '400 per volontà dell'imperatore Massimiliano I che voleva così omaggiare le sue nozze con Bianca Maria Sforza.

Il balconcino è largo 16 m ed il tetto 3,7 m, rilievi ed affreschi che lo decorano mostrano Massimiliano I con le sue spose, il cancelliere, il giullare e gli stemmi (gli originali si trovano presso il Tiroler Landesmuseum).

All'interno del palazzo, si trova il "Museo Tetto d'oro" di recente ristrutturazione. Il Museo illustra la storia dell'imperatore Massimiliano I (1459 - 1519), figura importantissima per la storia d' Europa, che si è preoccupato di costruire diverse opere nella città di Innsbruck. I visitatori, tramite una audio guida, possono ripercorrere la vita e la storia di questo grande imperatore. In 6 sale sono esposti oggetti e documenti quale testimonianza della sua vita sia privata che pubblica.

Inoltre i visitatori avranno la possibilità di sfruttare la stessa vista su Innsbruck che aveva l'imperatore! Il museo ha un occhio di riguardo nei confronti dei bambini, infatti per loro è stata creata una sala particolare, dove viene mostrata come si svolgeva la vita in passato. "Kunz von der Rosen" la simpatica mascotte del museo accompagna i bambini lungo il percorso.

Ulteriori informazioni:
tel.: +43 512 581111
e-mail: goldenes.dachl@innsbruck.gv.at
Goldenes Dachl Goldenes Dachl